ROMA, Tomassetti (Ecosfera): “Sostenere occupazione femminile farà crescere il Pil del 12%”
“Incentivare il lavoro femminile porterebbe a un innalzamento del prodotto interno lordo italiano del 12%. Questo dato, calcolato dall’Istituto Europeo per la Parità di Genere (Eige), deve far riflettere ogni ambito lavorativo sia pubblico sia privato, e portare a creare condizioni affinché l’occupazione delle donne possa crescere nei prossimi anni”. È il commento di Floriana Tomassetti (Ceo della ESCo Ecosfera Servizi Spa), azienda che si è già dotata della certificazione di parità.
“In Italia il tasso di occupazione femminile è tra i più bassi d’Europa – ricorda Tomassetti – attestandosi al 55 %, e innalzarlo al pari di quello maschile entro il 2050 è una sfida fondamentale per il Paese e per la sua competitività. Esistono incentivi e strumenti, come la certificazione di parità, che vanno diffusi il più possibile. Si tratta del primo passo di una battaglia culturale per l’inclusione e la parità che le aziende devono sostenere per creare benessere al loro interno e nella società”, conclude Tomassetti.
Mondore@le quotidiano online della provincia di Latina che nasce il 17 dicembre 2007 e dopo 148 numeri in formato cartaceo (prima quindicinale, poi settimanale) passa definitivamente alla versione online il 9 ottobre 2013