FONDI, consiglio comunale: i punti approvati nell’assemblea
È stata aperta con i migliori auguri ai neo eletti consiglieri provinciali Vincenzo Mattei e Luigi Vocella e al nuovo segretario locale del Pd Lorenzo Cervi, formulati dal presidente Giulio Mastrobattista a nome di tutta l’assemblea, la seduta consiliare del 26 marzo 2024.
Lo stesso ha poi dedicato una breve ma profonda riflessione alla Giornata in memoria delle vittime dell’eccidio delle Fosse Ardeatine (24 marzo) e alla Giornata mondiale della sindrome di down (21 marzo), con l’auspicio che quest’ultima possa essere da stimolo per l’amministrazione a creare strutture ed eventi volti a promuovere l’inclusione ma, soprattutto, a favorire l’integrazione delle persone con disturbo cromosomico nella società.
Mastrobattista, prima di entrare nel vivo dei lavori, ha colto occasione per salutare il campione europeo di tennis Giuseppe Sommese che l’amministrazione comunale ha in passato premiato per gli straordinari risultati agonistici raggiunti.
I lavori sono proseguiti con l’intervento del consigliere Salvatore Venditti che, a nome dell’intera minoranza e consegnando una nota dettagliata sull’argomento alla segretaria comunale Anna Maciariello, ha motivato il suo voto contrario, e quello dei restanti membri della minoranza, al punto relativo all’approvazione dei verbali della precedente seduta. Lo stesso ha invitato l’assemblea a leggere attentamente le trascrizioni degli interventi, molte delle quali errate, lacunose e in alcuni casi contenenti persino parolacce.
«Voglio ricordare – ha spiegato Venditti – che il nuovo sistema di trascrizione e trasmissione online del Consiglio comunale ha un costo, per tre anni, di 60mila euro iva inclusa ma si registrano frequentemente malfunzionamenti significativi che compromettono la qualità del servizio. Le trascrizioni inesatte compromettono il nostro lavoro, le trasmissioni social spesso non consentono ai cittadini da casa di seguire i lavori e comprendere appieno interventi e votazioni e, in generale, l’inefficienza del sistema non rispetta le aspettative. Poiché si tratta di un servizio che paga tutta la comunità esprimiamo voto contrario».
Con il secondo punto all’ordine del giorno il sindaco Beniamino Maschietto è stato chiamato, a seguito di una richiesta specifica della minoranza, ad aggiornare l’assemblea sugli ultimi due importantissimi incontri in materia sanitaria, il primo provinciale alla presenza del governatore Francesco Rocca, il secondo alla Pisana, in commissione Sanità.«Con grande responsabilità – ha riepilogato il sindaco – la commissione Sanità si è impegnata a rivedere le linee programmatiche sanitarie 2024-2026. La possibilità da parte di un piccolo gruppo di sindaci di esporre le problematiche del “San Giovanni di Dio”, in maniera diretta e puntuale, non ha precedenti. A mia memoria non è mai accaduto che un’amministrazione regionale interloquisse con una piccola comunità e che presidente e commissari si mettessero a tavolino per studiare soluzioni. Ecco perché ci aspettiamo molto da questa interlocuzione, la politica parlamentare si sta peraltro interessando del potenziamento dei servizi sanitari dell’area centrale della provincia di Latina e così stanno facendo alcuni rappresentanti della politica regionale. Ho motivo di credere che, nel prossimo futuro, si possa lavorare per restituire alla città un ospedale con altissime professionalità, non popolato da “mercenari”, come sono stati definiti in più circostanze, ossia medici gestiti da una cooperativa che oggi lavorano ad Agrigento e dopo poche ore a Fondi; un ospedale con un day surgery che consenta di ridurre le lunghissime liste d’attesa, perché è impensabile che una persona in età di lavoro, con una banale ernia inguinale, debba attendere sei mesi per essere operata, con ambulatori d’eccellenza come sono sempre stati a Fondi diabetologia o pneumologia, con personale congruo numericamente e all’altezza professionalmente e un pronto soccorso dotato di tutti i servizi necessari».
In vista dell’estate è stato inoltre chiesto dai settori competenti di rimpinguare da una parte i capitoli relativi alle attività di promozione sportiva, turistica e culturale per un totale di 25mila euro, dall’altra il capitolo per consentire le attività delle guardie ambientali che prestano servizio a titolo di volontariato ma devono sostenere spese vive quali carburante per i mezzi e attrezzature. Sono infine stati inseriti nella variazione di bilancio trasferimenti regionali per innovazione e adeguamento delle strutture museali e bibliotecarie.
L’esternalizzazione del servizio di mantenimento, ricovero e custodia degli animali, è stato illustrato dal presidente della commissione Ambiente Raffaele Gagliardi che si è detto soddisfatto del clima collaborativo, frutto anche dell’ottimo lavoro svolto dal dirigente del settore competente Giorgio Maggi, che ha portato i membri dell’assemblea ad arrivare ad un testo largamente condiviso.
L’assessore ai Lavori Pubblici Antonio Ciccarelli ha inoltre precisato come il progetto sia tutt’altro che riduttivo considerando la vasta indagine effettuata e l’estensione delle strade interessate per un totale di oltre 23 chilometri.
Mondore@le quotidiano online della provincia di Latina che nasce il 17 dicembre 2007 e dopo 148 numeri in formato cartaceo (prima quindicinale, poi settimanale) passa definitivamente alla versione online il 9 ottobre 2013