ARTE, l’omaggio performativo di Monica Argentino alla libertà
Gli artisti non hanno dimenticato la mobilitazione del popolo iraniano avvenuta mesi fa contro il regime repressivo dopo la morte della giovane donna curda Masha(Jina) Amini, uccisa senza alcuna ragione se non per i suoi bellissimi capelli, considerati un oggetto di sfrontata e desiderabile femminilità. Monica Argentino sente forte e prepotente, attraverso il suo ultimo lavoro, il desiderio di mettere a disposizione la propria arte per una maggiore sensibilizzazione delle coscienze e contemporaneamente omaggiare il grande coraggio della popolazione iraniana, insorta a difesa della propria libertà e per smantellare l’apartheid di genere. Nello specifico, il progetto pittorico e fotografico “Always Women Life Freedom” riguarda la violenza subita dalle donne iraniane ma, ovviamente, rappresenta ogni tipo di usurpazione, costrizione e oppressione subita dal genere femminile ancora oggi nella in qualsiasi ambito: lavorativo, familiare e come ruolo nella società stessa. L’arte diventa risposta sacra alle dissacranti azioni di guerra, sopraffazione e morte, rappresentando la bellezza delle chiome nere e fluenti delle donne iraniane sacrificate contro la repressione che l’artista trasla su di un corpo nudo attraverso la sua primordiale potenza, bellezza e sacralità, riconoscendogli dignità ed identità. A questo proposito la critica e storica d’arte Fabrizia Olimpia Ranelletti si esprime sull’impegno artistico della Argentino: “Un’arte di valori, simbolica e sociale, quella di Monica Argentino, stretta accanto a temi riproposti con una costante convinzione. Favola, sentimento, mito ma nel contempo realtà, dolore e violenza. E sono i colori i traghettatori di questa poesia incantatrice, nella quale capovolgimenti, affondi e voli si palesano per definire dimensioni atemporali e creare dei percorsi, indagati con un’angolazione metaforica. Gli aspetti sociali, la pittura di genere, la ricerca identitaria hanno priorità sulla lirica di Monica”.
Monica Argentino nasce a Roma nel 1970, dove vive e lavora attualmente. Eclettica artista, pittrice, video artist, performer, ideatrice di diversi format che uniscono la pittura, alla musica e alle arti performative. Collabora con varie realtà artistiche ed associative nazionali ed internazionali e i suoi lavori sono presenti in cataloghi d’arte ed in varie collezioni pubbliche e private.
Titolo: “Always Women Life Freedom”
Idea/Progetto/Body Art: Monica Argentino
Fotografia: Stefano Cherti
Modella: Carlotta Valitutti
Antonella Rizzo è poeta, scrittrice, giornalista, performer; è stata tradotta in albanese, arabo, inglese, polacco. È organizzatrice di eventi culturali di carattere nazionale e internazionale, cortometraggi, pièces teatrali, in collaborazione con artisti visivi e musicisti. È ideatrice e responsabile del Premio letterario Antica Pyrgos. Collabora con Mondo Reale dal 2017.