PROVINCIA, supplenti senza stipendio da settembre: l’appello al Ministero
Le feste natalizie sono ormai alle porte, con i regali e il desiderio di concedersi quel qualcosa in più in un periodo fatto di caloroso svago e convivialità. Sfortunatamente non per tutti questo sarà un periodo sereno. Alcuni docenti italiani, infatti, stanno da tempo affrontando una situazione particolarmente complicata: sono mesi, infatti, che molti supplenti della penisola non percepiscono gli stipendi, ritardo al quale il Ministero dell’Istruzione e del Merito non dà spiegazione.
Una situazione che stanno vivendo anche i supplenti della provincia pontina, come ha raccontato alla nostra testata uno di loro. Stanchi di questa situazione e preoccupati per l’avvenire, la categoria ha infatti deciso di farsi sentire, lanciando l’appello.
“Ogni giorno mi reco a lavoro entusiasta di quello che faccio tutti i giorni, ma purtroppo questo entusiasmo si spegne ogni mese sempre di più per colpa del Ministero dell’Istruzione e del Merito che non è mai e poi mai puntale nel pagamento degli stipendi. Ad oggi purtroppo mi ritroverò a passare le vacanze natalizie senza percepire stipendio, ma la cosa più grave è che non si sa il motivo. Dalle notizie date, oggi è l’ultimo giorno per autorizzare il pagamento e, come me, altre migliaia di colleghi “supplenti brevi” non percepiranno lo stipendio”.
Un appello che si spera il Ministero dell’Istruzione e del Merito possa accogliere, per permettere a questi lavoratori e alle loro famiglie di passare serenamente il periodo delle festività natalizie.