Quando la qualità è un marchio di famiglia: intervista allo “scopritore di eccellenze” Salvatore Talano
“Fai ciò che ami e non dovrai lavorare neppure un giorno”. Lo sanno bene i titolari dell’azienda Talano Pasquale, una realtà storica del mercato ortofrutticolo di Fondi portata avanti con passione da quasi 50 anni dalla famiglia Talano.
La cura per il prodotto, l’attenzione alla qualità, il vasto assortimento e la devozione per il cliente, hanno reso negli anni questa azienda ortofrutticola un autentico fiore all’occhiello del MOF.
Ma qual è il segreto per riuscire a radicare così bene la propria attività sul territorio?
Lo abbiamo chiesto a Salvatore Talano, che insieme al papà Pasquale e al fratello Giovanni, guida con orgoglio l’azienda di famiglia.
“Mio padre è sempre stato convinto che per avviare un’attività commerciale di successo fosse fondamentale ambire alla massima qualità nella scelta dei prodotti – ci spiega Salvatore, mentre racconta la storia di papà Pasquale – ha iniziato a lavorare in questo settore che era solo un ragazzino, eppure destava lo stupore di tutti gli storici commercianti del posto per la determinazione che mostrava nel portare avanti il suo progetto. Nel 1976 ha avviato la nostra ditta e da allora non ha mai smesso di rimboccarsi le maniche, creando un rapporto diretto ed umano con fornitori e clienti, forse è proprio questo il segreto: lavorare sodo e metterci sempre la faccia, non credo esista una migliore garanzia di qualità”.
È una storia di passione e sacrificio quella del signor Pasquale Talano per la sua attività commerciale, non stupisce allora che questa passione abbia presto coinvolto anche i figli, Salvatore e Giovanni, che nel 2009 hanno scelto di entrare in società. La ditta allora è diventata una azienda familiare, un bene prezioso in questo mondo sempre più permeato da macchine e automatismi. “L’impresa familiare – spiega ancora Salvatore – crea una complicità lavorativa senza eguali, una gestione collaudata che ci porta a comprenderci anche con un solo sguardo. Ovviamente questo comporta che tutta la famiglia sia costretta a fare tanti sacrifici, però poi anche la soddisfazione è di tutti”. Così come di tutta la famiglia è stata la soddisfazione quando Pasquale Talano, nel 2017, è stato insignito di un’onorificenza prestigiosa. La Confcommercio infatti ha attribuito allo storico titolare il titolo di Maestro del Commercio per aver superato i 40 anni di attività, una certificazione importante che attesta, ancora una volta, il valore di questa storica azienda fondana.
Una realtà, come spiega Salvatore Talano, anche attenta ad operare nel massimo rispetto dell’ambiente: “Nell’ambito del MOF – ha chiarito – siamo provvisti di un’isola ecologica in cui vengono raccolti i sottoprodotti vegetali e la merce invenduta, che verranno in seguito convertiti in BioGas, ci poniamo dunque nella condizione di operare all’interno di un’economia circolare. Lo stesso Mof è stato munito di pannelli solari che, da qui ai prossimi anni, aumenteranno nel numero fino a triplicare”.
Un altro segnale di quanto l’azienda presti grande attenzione ad ogni aspetto del processo commerciale. Ma è senza dubbio la continua ricerca della qualità ciò che fa della Talano Pasquale Srl, un’istituzione del proprio settore, in grado di garantire nel tempo prodotti di prima scelta a prezzi concorrenziali. “Siamo abituati a vedere la qualità del nostro servizio come un vestito da cucire addosso ai nostri clienti, il nostro obiettivo più grande è terminare la giornata lavorativa con la certezza di non aver lasciato nessun cliente insoddisfatto. È proprio questa – conclude Salvatore Talano – la nostra vittoria più significativa”.
Mondore@le quotidiano online della provincia di Latina che nasce il 17 dicembre 2007 e dopo 148 numeri in formato cartaceo (prima quindicinale, poi settimanale) passa definitivamente alla versione online il 9 ottobre 2013